Le lezioni di danza classica sono finalizzate alla formazione di giovani danzatori attraverso la tecnica del metodo Royal Academy of Dancing. e del metodo Vaganova. Dai 10 anni viene svolto un importante lavoro sulle punte che proseguirà nel corso degli anni. La danza classica è una disciplina che richiede rigore, costanza, determinazione, rispetto degli altri e sviluppo dell'autostima. Rappresenta il linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina legata alla danza. Gli allievi che presentano particolari doti avranno la possibilità di sostenere l'esame di ammissione al teatro "Alla Scala" di Milano o presso " l'Academia Nazionale di danza di Roma".
Il corso è rivolto ai bambini dai 6 anni ed è un proseguimento del corso Giocardanzando. E' una lezione più articolata dove i bambini si avvicinano gradualmente alla tecnica ed approfondiscono la conoscenza del loro corpo attraverso esercizi più complessi. Le lezioni sono creative, stimolano la loro attenzione con giochi di fantasia preparati per sviluppare i vari aspetti della danza (senso artistico, creatività, musicalità, elasticità, coordinazione e disciplina). La propedeutica servirà al bambino per capire a quale tipo di danza vorrà dedicarsi. Viene consolidato tutto il lavoro muscolare e di coordinazione precedentemente svolto.
Il corso è rivolto ai bambini dai 4 anni, si tiene un giorno la settimana ed è finalizzato a far conoscere ai piccoli allievi il proprio corpo attraverso facili esercizi di gioco, sviluppando la capacità di muoversi nello spazio, la coordinazione ed il senso del ritmo. Gli esercizi di mimica sviluppano la loro creatività ed espressività, rafforzandone l'autostima. Durante la lezione viene svolto un importante lavoro muscolare fatto di esercizi di allungamento e potenziamento adatti alla loro età e protesi al controllo della postura.
Le lezioni di danza moderna sono rivolte a bambini dai 6 ai 10 anni e ragazzi dai 12 ai 14 anni . La lezione divertente e dinamica darà agli allievi gli strumenti per poter esprimere la propria creatività attraverso il movimento e la conoscenza del proprio corpo.
Il corso è rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni e si propone di favorire uno sviluppo armonico e completo valorizzando l’integrazione delle diverse funzioni: motoria,emotiva,intellettiva e sociale.
Le lezioni,svolte in piccoli gruppi,stimolano la creatività del bambino che dovra’
mettere in campo,attraverso il gioco e le indicazioni dell’insegnante,strategie e abilità motorie per raggiungere gli obbiettivi indicati.
Il focus delle lezioni è l’unicità di ogni bambino e rispetto della sua individualità.
• Approccio rivolto alla globalità e alla valorizzazione delle sue risorse
• Centralità del corpo,del movimento e del gioco.
• Centralità delle relazioni e rispetto delle regole.
Simona Romano nasce a Brescia.Inizia gli studi della danza classica presso la scuola Città di Brescia con la maestra Lida Bianchi. All'età di 17 anni studia con l'insegnante Silvia Bettinelli con la quale approfondisce la tecnica classica. Successivamente si diploma con la Royal academy of Dancing of London superando esami di tecnica classica e l'esame per l'insegnamento della danza classica con il massimo punteggio. Prosegue gli studi della danza classica e contemporanea con maestri di fama nazionale e internazionale come Bella Ratcinskaia,Carlos Palacios,Mara Fusco,Silvio Oddi,Fabrizio Monteverde,Mauro Astolfi e altri ancora. Segue stages di aggiornameto e perfezionamento della danza classica,contemporanea,modern,stretching e pilates. Insegna danza dal 1989. Fonda a Castenedolo l'Associazione Culturale DANZAVIVA,una delle più importanti scuole di danza bresciane per la quale crea importanti coreografie e di cui è direttore artistico e pedagogico. Ogni anno presenta al Teatro Sociale di Brescia lo spettacolo di fine anno accademico riscuotendo sempre grande apprezzamento di critica e pubblico. Per sette anni ha lavorato come docente di discipine coreutiche all'interno della scuola statale promuovendo un "Progetto Danza" rivolto ai bambini della scuola elementare di primo grado portando la danza come arte ed espressione corporea nel mondo scolastico. Dal 2009 approfondisce la conoscenza del metodo Pilates. Nel 2011 ottiene la qualifica di COVATECH PILATES TEACHER.
Francesca Romano nasce a Brescia nel 1989, inizia gli studi della danza classica all'età di 4 anni presso l'Associazione Culturale Danzaviva con l'insegnante Simona Romano con la quale studia tutt'ora. Ballerina con grandi qualità artistiche e un'importante versatilità che le permette di avvicinarsi con ottimi risultati a tutti gli stili di danza dall'hip hop, al contemporaneo, al jazz. Nel 2001 sostiene e supera l'esame di l'ammissione al teatro "Alla Scala" di Milano. Nel 2007 viene selezionata fra tante ballerine Bresciane ed entra a far parte della "Piccola Compagnia" che aprirà lo spettacolo di Raffaele Paganini al Palabrescia. Approfondisce lo studio della danza con insegnanti di fama internazionale come Bella Ratchinskaja, Raffaele Paganini, Caterina Felicioni e Daniele Baldi. Dal 2009 tiene i corsi Giocardanzando e Propedeutica alla Danza presso l'associazione Danzaviva. A Settembre 2011 supera l'audizione e viene ammessa al corso di formazione per insegnanti di danza presso il Teatro alla Scala di Milano
Nasce a Desenzano del Garda nel 1989. Inizia gli studi della danza classica all'età di 8 anni presso l'Associazione culturale Danzaviva con l'insegnante Simona Romano con la quale studia tutt'ora. Nel 2000 supera l'esame di idoneità fisico-attitudinale al teatro Alla Scala di Milano. Approfondisce lo studio della danza classica e contemporanea con insegnanti di fama nazionale ed internazionale come Bella Ratchinskaia,Fabrizio Monteverde,Raffaele Paganini,Silvia Chirico ed altri ancora. Nel 2008 tiene il corso di propedeutica della danza presso la scuola Danzamica di Calvisano(BS). Nell'anno accademico 2009/2010 studia presso l'Associazione Nazionale di Danza di Roma. E' Trainer certificato di Gyrotonik dal 2010. Insegna Gyrotonik e Pilates Matwork presso lo Studio Yoga a Brescia. Dal 2011 tiene i corsi giocardanzando e propedeutica alla danza presso la scuola DANZAVIVA. Segue inoltre corsi di yoga e pilates.
Diplomata MC Hip Hop School Coreografa, ballerina ed insegnate inizia la sua carriera come ginnasta nella sezione artistica, in seguito si avvicina all’hip hop new-style ed in un secondo tempo all’house studiandone la tecnica e il groove con i migliori insegnanti italiani ed internazionali. Il percorso nella ginnastica artistica dura 15 anni con diversi riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Dall’esperienza come ginnasta si avvicina poi all’insegnamento della disciplina seguendo numerosi corsi di formazione tramite La Federezione Ginnastica d’Italia, maturando poi esperienze come giudice di gara a livello regionale e nazionale tramite FGI e CSAIN. Durante tutto questo percorso si avvicina alle danze urbane iniziando i suoi studi con Patrizia Scollato, in particolare con l’HIP HOP new style e partecipa a numerosi contest e rassegne a livello regionale e nazionale. Partecipa come ballerina alla trasmissione DANCE SHOW su MTV nell’anno 2006, collabora tutt’ora con diversi rapper a livello provinciale per live e videoclip. Nell’anno 2011/2012 danza come ballerina con la compagnia Oxygen diretta da Vladimir Lomakin aka Vova per la realizzazione dello spettacolo “IDREAM”. Fondarice della SgangHero Crew che partecipa a numerose iniziative territoriali per la danza Hip Hop. Da diversi anni collabora con la PJD per la realizzazione di numerosi Workshop con ballerini internazionali sul territorio di Brescia, tra cui: NIAKO, BEN WICHERT, GUS BEMBERY, MISHA GABRIEL, EDDIE MORALES e tanti altri. Dall’anno 2013 è stata incaricata come responsabile del settore Hip Hop per la provincia di Brescia collaborando con l’ente CSEN. Terrà corsi di formazione della disciplina a Brescia.